Affidare la sicurezza in outsourcing: quali vantaggi

Una sicurezza informatica adeguata permette di mantenere il valore dell'azienda, fidelizzare la clientela e conservare il vantaggio competitivo. Di fronte alla complessità legata alla realizzazione di una sicurezza informatica efficace, molte aziende scelgono l'outsourcing.

Il business in Rete: opportunità e minacce

L'e-commerce, l'e-business, gli utenti “mobili” ed il “telelavoro” portano le aziende a spostarsi verso un ambiente di rete aperto e distribuito, tale da permettere a dipendenti, clienti, partner, fornitori e distributori di scambiare e consultare informazioni business-critical. Sfortunatamente, questo tipo di ambiente dà vita a vulnerabilità che permettono a dipendenti in cattiva fede, hacker e altre tipologie di sabotatori - tanto interni quanto esterni - di causare scompiglio nei sistemi aziendali per mezzo di atti vandalici e illegali.

L'esigenza di proteggere la propria attività, la propria immagine e credibilità conquistata presso la clientela, stimola la domanda di una gestione efficace della sicurezza dell'informazione.

Gestione interna della sicurezza: le sfide

Mai come oggi la sicurezza rappresenta una elemento cruciale per la produttività di un'azienda, tuttavia occorre superare una serie di ostacoli per implementare e gestire adeguatamente programmi di sicurezza in-house.

Mancanza di professionisti qualificati
L'offerta di personale IT è scarsa. Il personale esperto nella sicurezza informatica è ancora più raro, costoso e difficile da conservare a causa dell'intensa domanda di mercato. Tutto ciò riduce la capacità di un'azienda di salvaguardare efficacemente il proprio patrimonio di informazioni.

Insufficienza di risorse e infrastrutture per supportare una sicurezza 24x7
Per garantire una sicurezza 24x7 occorre soddisfare numerosi requisiti: personale qualificato, hardware di supporto, software ed apparecchiature per creare, aggiornare, mantenere, gestire e controllare i sistemi. Le aziende scoprono spesso che queste necessità mal si combinano con le limitate risorse.

Crescente complessità delle tecnologia
La sicurezza delle reti e dei sistemi informativi di oggi è assai più complessa rispetto a qualche anno fa. I metodi e le tecnologie che fanno parte del bagaglio degli hacker divengono sempre più sofisticate col trascorrere dei mesi. Particolarmente minacciosi sono gli attacchi a tecnica mista: dopo essere penetrati su un sistema, questi attacchi conducono una ricerca simultanea di più vulnerabilità. A differenza di un hacker che si concentra su una specifica applicazione o entità, un attacco a tecnica mista può implementare anche quattro diverse modalità di autopropagazione.

Mancanza di tempo
Mantenere il passo con le più recenti strategie di protezione delle reti richiede una notevole quantità di tempo e formazione. Per il personale interno alle aziende, essere aggiornati sulle nuove minacce informatiche, vulnerabilità, tecniche di hacking e novità riguardanti la sicurezza significa interrompere altre attività mission-critical che forniscono un ritorno sull'investimento maggiore. Attualmente sempre più aziende, che gestiscono la sicurezza internamente, sono alla ricerca di alternative per superare questi ostacoli: ciò che vogliono è poter mantenere un buon grado di sicurezza pur potendosi dedicare alle funzioni di business più direttamente correlate alla produttività.

La soluzione è fuori

Per un numero sempre maggiore di aziende di ogni dimensione, dare in outsourcing la sicurezza significa aumentare la protezione delle informazioni affidandole a un team di esperti.

Per le aziende che devono affrontare le sfide della sicurezza, i servizi in outsourcing rappresentano un'alternativa assai più efficace. Ecco alcuni vantaggi:

Mantenere l'immagine positiva dell'azienda
Proteggendo gli asset da danni, furti e uso inappropriato, i Managed Security Services aiutano le aziende ad evitare pubblicità negativa e a ridurre i fermi di rete che possono causare perdite di redditività e malcontento nei clienti.

Libertà di concentrarsi sulla crescita dell'azienda
A livello strategico, professionisti della sicurezza informatica consentono alle aziende di concentrare le risorse IT su iniziative strategiche maggiormente correlate alle priorità del business.

Migliorare la protezione delle informazioni
Data la crescente complessità e importanza delle reti e dei sistemi informativi attuali, Defende offre un programma di gestione della sicurezza completo.

Un buon provider di servizi di sicurezza informatica può offrire alle aziende diversi vantaggi:

Esperienza e know-how di un team di esperti
La competenza degli analisti e dei tecnici che gestiscono e controllano i dispositivi di sicurezza su base continuativa rappresenta una risorsa preziosa. Questi analisti ricercano e neutralizzano quotidianamente incidenti e attacchi: ciò significa che sono molto più consapevoli delle minacce potenziali e assai più preparati a rispondere rispetto allo staff interno di un'azienda. I MSSP mettono a disposizione know-how dedicato con una considerevole esperienza nel rilevamento delle intrusioni e nella risposta agli incidenti.

Gestione affidabile 24x7
Buona parte delle aziende si rivolge ai provider affidandovi le attività di monitoraggio e di risposta agli incidenti, due compiti che richiedono vigilanza costante.

Ottimizzazione dei prodotti di sicurezza già installati
Un buon provider di servizi di sicurezza gestiti si accerta che le soluzioni acquistate siano installate, implementate e integrate in modo da restituire il valore che un'azienda si attende e di cui necessita.

Un approccio conveniente alla gestione della sicurezza

Ricorrendo ai servizi di sicurezza gestiti per proteggere le risorse informative, un'azienda può evitare di incorrere nei forti costi di personale associati all'assunzione, alla formazione e al mantenimento di professionisti della sicurezza. Servizi di sicurezza informatica gestita riducono il total cost of ownership, permettendo di trasferire le spese di personale tra i costi variabili. Dal momento che i servizi gestiti vengono generalmente fatturati su base mensile, è inoltre possibile ottimizzare al meglio il budget dedicato alla sicurezza.

 


Hai trovato questa risposta utile?